Ricerca avanzata
Home Le Collane Scritture della visione

Scritture della visione

logo

collana diretta da Lorenzo Cuccu
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • Recensione  Video/Booktrailer

    La bellezza delle cose
    Il pensiero e la pratica del cinema di Louis Delluc

    A cura di  Chiara Tognolotti

    Collana:  Scritture della visione (26)

    Questo volume offre la prima traduzione italiana integrale di due testi di Louis Delluc, Photogénie e Cinéma et Cie. Con Jean Epstein e Germaine Dulac, Delluc è uno dei maggiori teorici del cinema d’avanguardia francese degli anni Venti ...


    La camera di Stendhal 
    Il film sull'arte in Italia (1945-1970)

    Autore:  Paolo Villa

    Collana:  Scritture della visione (25)

    Nel secondo dopoguerra il film sull’arte conosce un periodo aureo in Italia e in altri paesi europei, instaurando complessi legami tra cinema e disciplina della storia dell’arte. Con una produzione amplissima, ha rappresentato uno dei generi più prolifici del ...


    Corpi che si sfogliano
    Cinema, generi e sessualità su «Cinesex» (1969-1974)

    Autore:  Giovanna Maina

    Collana:  Scritture della visione (23)

    Nel settembre 1969 nasce «Cinesex», “Rassegna internazionale di fotofilm e attualità cinematografica” e oggetto peculiare nella stampa maschile del periodo. Questo volume rappresenta un primo tentativo di ricognizione sul cineromanzo sexy d’inizio anni ...


    Frammenti di cinema
    Archivi e museografie d’artista

    Autore:  Francesco Federici

    Collana:  Scritture della visione (22)

    Atlanti, collages, frammenti, compilation film. Sono solo alcune tra le innumerevoli forme che gli artisti hanno scelto per lavorare con l’archivio, in un complesso di pratiche e di ricerche che, da ormai molti anni, lo hanno portato al centro della scena artistica. ...


    La scoperta dell'attore cinematografico in Europa
    Attorialità, esperienza filmica e ostentazione durante la seconde époque

    Autore:  Mattia Lento

    Collana:  Scritture della visione (21)

    Questo studio dà conto della rivoluzione produttiva, distributiva e spettacolare avvenuta a partire dal 1910 con l'irrompere dei film di Asta Nielsen e ricostruisce le caratteristiche peculiari del cinema della seconde époque, ovvero del cinema europeo degli anni ...


  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5